Una strategia per i lavori in casa

Lavori in casa si, ma con una strategia!

Ancora un sogno, ma forse realtà…

Quanto sogni quei lavori in casa, li hai già immaginati in mille modi nella tua testa, ma non hai ancora avuto il coraggio di partire veramente e non ti pare mai il momento giusto.

Ti rendi conto che la tua casa non risponde più alle tue esigenze che nel corso degli anni sono cambiate: è arrivato in famiglia un bebè e hai bisogno di ricavare una cameretta per lui, i figli sono cresciuti e hanno la necessità di spazi separati per studiare ed essere indipendenti. Oppure senti il bisogno di rendere più fresca ed aperta la zona giorno, quel cucinotto, tanto anni ’70, che con poca voglia hai accettato quando hai comprato casa, proprio non lo sopporti più. Oppure ancora ti sei finalmente deciso a trasformare l’intera distribuzione del tuo appartamento perché non risponde più alle tue esigenze e non ti senti più a tuo agio, sei allo stretto e non soddisfatto.

 

Aiuto! Da dove incomincio?

Prima di buttarti a capofitto in una ristrutturazione è bene soffermarsi a pensare e riordinare le idee, importante capire quali sono le tue esigenze e cosa vuoi ottenere. L’errore più grande che puoi commettere è credere di trovare delle risposte in preventivi per lavori indefiniti e abbozzati, richiesti a caso a tutte le imprese che incontri o a tutte le ditte fornitrici di serramenti, pavimenti, arredo, sappi che questa metodologia di agire è proprio da evitare.

La prima operazione che devi fare è riorganizzare le idee, a volte però questa cosa nasconde il rischio di creare ancora più confusione, non sempre è facile concretizzare e visualizzare dei pensieri, delle sensazioni. La soluzione c’è, non ti preoccupare! Già in questa fase è utile rivolgersi ad un professionista, un architetto, che si occupa di ristrutturazioni e di lavori in casa e farsi accompagnare. Lui (o lei) saprà mettere ordine in questo marasma, aiutandoti a comprendere bene come concretizzare la soluzione più adatta alle tue esigenze, saprà anche farti vedere soluzioni alternative alle tue a cui tu non hai minimamente pensato, ma soprattutto saprà aiutarti a definire una strategia di azione da lì alla fine dei lavori. 

Avere una strategia per me è importante in ogni ambito: avere dei punti ragionati e preventivati permette di procedere nel percorso verso l’obiettivo che si vuole raggiungere  in modo più cosciente e sicuro, senza lasciarsi sopraffare dagli imprevisti o intoppi.

Parola d’ordine: fare ordine e costruire una strategia!

Il primo passo, fondamentale in cui l’architetto ti aiuta è capire a fondo le tue necessità e come si possono concretizzare, stilando un’idea di progetto, ricordi il detto “chi bene incomincia è metà dell’opera” ?! E’ lui che ti dice se una determinata idea è realmente fattibile, in caso contrario sa darti soluzioni alternative che tu nemmeno hai ipotizzato, hai presente quando per ore fissi un punto  e non vedi cosa ci sta a fianco? Ecco a volte è molto difficile vedere un “piano B” quando si è molto radicati su un concetto. A questo proposito è fondamentale che l’architetto conosca bene le tue esigenze, i tuoi bisogni e sogni, e parallelamente conosca la tua casa, come sono le strutture, gli impianti e tutte le altre caratteristiche.

Un secondo passaggio da fare è capire quali sono:

  • i lavori essenziali a cui non puoi assolutamente rinunciare,
  • i lavori che rappresentano uno sfizio, cioè che ti piacerebbe fare, ma che non risultano indispensabili per ottenere il risultato a cui miri

Questo è un momento fondamentale, perché ti obbliga a fare delle scelte e di conseguenza ti permette di definire un budget previsionale e realistico dei lavori.

Una volta definito il progetto, l’architetto stila un elenco dei lavori da realizzare, che in gergo si chiama computo metrico, da sottoporre, insieme al progetto, alle imprese a cui hai deciso di chiedere un preventivo. Ricordati che per poter confrontare fra loro le richieste che farai, è infatti fondamentale aver definito un progetto e averlo quantificato di modo che maestranze e imprese possano basarsi su lavori e quantità certe e anche i tuoi  confronti e analisi successivi possano essere così immediati. L’errore assolutamente da evitare, come ti ho già detto, e che non mi stancherò di ripetere, è fare i passaggi contrari e chiedere dei preventivi prima di avere le idee chiare in un progetto, diventa una perdita tempo, di energie e potrebbe anche scoraggiarti nel proseguire, perché tutto sembra più difficile di quel che è.

Ricapitolando, quando vuoi fare dei lavori a casa è importante avere una strategia definita secondo cui procedere e una guida esperta che ti tenga sottobraccio, mai improvvisare, non dimenticarti che sovente capitano in una ristrutturazione degli imprevisti e proprio in queste occasioni è importante avere un professionista che ti soccorra con il suo mantello da supereroe risolvendo il problema, ma questa è un’altra storia…

Alessandra Taricco

taricco.a@bbradio.it
1 Comment
  • Marta Rovere

    17 Settembre 2020at10:11 pm Rispondi

    Complimenti per l’articolo condivido l’idea principe che è quella di fare chiarezza con accanto un professionista a guidarti. Ti seguo sempre con interesse

Post a Comment