ispirazione-per-ristrutturare-casa-alessandra-taricco

Dove e come trovare l’ispirazione per ristrutturare casa

Ripeti con me: “Voglio trovare l’ispirazione per ristrutturare casa mia”.

Iniziare la ristrutturazione di casa è sempre un’impresa complicata per il proprietario. Il primo importante ostacolo da superare è proprio decidere di partire, iniziare a pensare concretamente che la tua casa necessita di una trasformazione.

Un altro passo importante da fare è scegliere l’architetto che ti accompagnerà in questa avventura.

In contemporanea o se vuoi prima ancora della scelta del professionista forse senti il bisogno di fare chiarezza nella tua testa. Vedi tu quale può essere il momento giusto.

Hai tante idee, immagini nebulose da mettere a fuoco oppure non hai nessuna idea  di come vorresti la tua casa dopo i lavori.

Continua a leggere: ti racconto dove puoi trovare l’ispirazione per ristrutturare casa .

Cosa vuole dire trovare l’ispirazione per ristrutturare casa

Trovare l’ispirazione per ristrutturare casa significa avere un focus verso un obiettivo: un esempio definito a cui vuoi giungere dopo i lavori.

In pratica hai visto una o più immagini di una stanza, di una casa che ti è piaciuta e vorresti che la tua diventasse tale.

Ti preciso subito, a scanso di equivoci che lasciarsi ispirare non vuol dire copiare, ma adattare una determinata caratteristica, vista e amata, alla tua casa. Il punto è proprio questo: ogni casa è diversa dalle altre e ogni esigenza di chi la vive è diversa da quella degli altri. La tua ispirazione deve essere ricucita su misura sulla tua casa, sulle tue esigenze e su quelle della tua famiglia, esigenze reali.

Trovare l’ispirazione secondo me non deve essere limitato solo ad alcuni aspetti puramente decorativi, come il colore delle pareti, lo stile dell’arredo, il tipo di pavimento ecc…

Certo è anche questo, ma in un secondo momento, in primis, quando non hai proprio nessuna idea o sei molto confuso, serve lasciarti ispirare in merito all’atmosfera che vuoi respirare in casa, sia che la ristrutturi integralmente o parzialmente.

Sono certa che sarà capitato anche a te di guardare l’immagine di un interno di una casa e respirarne quasi l’atmosfera. Ecco secondo me è quel tipo di ispirazione che devi cercare. Devi cercare immagini di case e ambienti  o particolari che ti comunicano una sensazione che ti piace e che vorresti provare tutti i giorni a casa tua.

La cosa importante è che tu non ti faccia prendere dall’ansia da prestazione, non preoccuparti di fare una ricerca perfetta sarà l’architetto/a ad accompagnarti nella ristrutturazione a fare ulteriore chiarezza e ad aiutarti ancora.

Io generalmente parto da un’ispirazione del cliente e da lì vado nello specifico di stanza per stanza, pavimenti, arredo, finiture varie ecc. Il mio compito è guidare il proprietario ed amalgamare le sue ispirazioni nel modo giusto, adattandole alla sua casa.

Dove cercare la tua ispirazione

Puoi trovare l’ispirazione per ristrutturare la tua casa ovunque e in qualunque momento.

Sfogliando una rivista, non necessariamente di arredamento o di stile. Se ti imbatti in una fotografia che ti colpisce metti in post-it alla rivista o strappa la pagina se è tua e conservala, oppure fai una foto col cellulare. Falla al meglio con particolare attenzione alla luce per non sfalsarla  e riuscire a riprodurla il più fedelmente possibile.

Puoi trovare ispirazione a casa di amici e conoscenti, o in un agriturismo o hotel  che ti piace , anche in questo caso scatta una foto, mi raccomando se sei in una casa privata chiedi sempre l’autorizzazione al padrone di casa.

Una fonte inesauribile di ispirazione è il web, in particolare Pintarest, in cui puoi veramente trovare un mondo.

Su Pintarest puoi decidere di creare una bacheca in cui conservare le immagini che ti piacciono, divise per argomento, oppure puoi semplicemente salvarle sul tuo dispositivo, per una maggiore facilità di accesso. L’uso che ne fai è personale, non vai di certo a postarla sui tuoi social, quindi non temere di ledere alcun diritto di autore.

Per quanto riguarda Pintarest, proprio per la sua vastità, cerca di usarlo con una certa moderazione con cognizione. Tieni sempre presente che ti devi ispirare, non puoi riprodurre fedelmente l’immagine che ti piace, perché devi adattarla alla tua realtà. Questo è il passaggio successivo più difficile.

Un’altra fonte di ispirazione può essere anche un film; ci sono certe scene di ambienti che riescono ad avvolgere i protagonisti e tu che guardi.

Dai inizio all’avventura

L’immagine di ambiente che ti piace dice molto non solo in merito allo stile, ma anche in merito al tipo di spazio che sogni. Se ad esempio ti piace l’immagine di una zona giorno openspace con isola centrale significa che vorresti creare uno spazio unico a casa tua.

Se la tua casa non è trasformabile in un ambiente openspace? A questo punto, come ti anticipavo, interviene l’architetto/a che saprà consigliarti su cosa puoi realmente realizzare e come. Sicuramente non potrà eliminare pilastri o creare spazio dal nulla ma saprà darti un’alternativa adatta a casa tua e alla tua ispirazione.

E dopo esserti lasciato ispirare  che fai?

Fai vedere il tutto al tuo architetto/a che pezzo dopo pezzo ti aiuterà a montare il puzzle del tuo progetto. Mano a mano sarà lui a dirti quali argomenti approfondire e magari dedicare un’altra ricerca di ispirazione. Parte la strategia per ristrutturare la tua casa, come ti raccontavo in questo articolo, anzi è già partita!

Ti assicuro che quando inizi a farti ispirare ti piacerà un sacco. Per me è sempre uno dei momenti più belli che dà inizio all’avventura di trasformare casa tua!

Se vuoi che ti accompagno: io sono prontissima!

Dopo quanto ti ho raccontato, ti chiedo: “Vale la pena non predisporre la pratica edilizia per dei lavori in casa?”

Infine non credere di dover affrontare tutto questo da solo, puoi chiedere il supporto di un architetto in grado di offrirti un aiuto concreto che possa guidarti e accompagnarti nelle tue scelte. Ovviamente sarebbe meglio farlo prima di prendere qualunque decisione e non dopo per risolvere un danno fatto. Vorrà dire che in questo caso l’architetto tirerà fuori dal mantello i suoi superpoteri.

Sono curiosa di sapere se ti è mai capitato di dover affrontare qualche problema legato alla mancanza della pratica edilizia di una casa. Scrivimelo nei commenti.

Alessandra Taricco

taricco.a@bbradio.it
No Comments

Post a Comment