I modi per vendere casa

Quali strade puoi percorrere quando decidi di vendere casa

La tua casa non risponde più alle tue esigenze e ai tuoi bisogni, per un po’ ti sei adattato, hai anche pensato di fare dei lavori per ristrutturarla e modificarla, ma sei arrivato alla conclusione che non potranno risolvere il problema trasformandoti la casa: aggiungendo una stanza da adibire a studio, materializzando un giardino tutto per te al posto di quel microscopico balcone, avvicinandoti alla nuovo posto di lavoro… Insomma quella che stai vivendo non la senti più casa tua e l’unica soluzione inevitabile è vendere per acquistarne una nuova.

Sicuramente il dubbio che ti balena in testa è “Da dove parto per vendere casa?”

La prima scelta da fare è capire se vuoi vendere con la mediazione di un’agenzia immobiliare o direttamente in prima persona, quindi è importante sapere le differenze fra questi due percorsi, se magari già le conosci ti aiuto a puntualizzarli, te li riassumo e… te ne svelo un terzo.

 

Vendere con l’intervento dell’agenzia immobiliare

Penso che questo sia il metodo più conosciuto.

Affidi il tuo immobile nelle mani dell’agenzia immobiliare la quale decide come presentarlo, su quali canali reali e digitali, a chi proporlo e a quale prezzo. Si occupa personalmente delle visite accompagnando gli interessati con o senza la tua presenza, ti propone le loro offerte, riportando loro la tua controproposta e così via, magari ti aiuta ad “digerire” certi compromessi pur di farti vendere.

Il tutto a fronte di una spesa da parte tua e di chi acquista pari ad una percentuale (intorno al 2 o 4%) sul valore di vendita del tuo immobile, salvo accordi particolari. A ciò si vanno a sommare le spese tecniche per eventuali documenti, necessari per la vendita e richiesti dal notaio, da integrare o da produrre a firma di un professionista abilitato.

In questo modo la vendita avviene con la partecipazione diretta costante nelle visite e in fase di trattativa di una terza persona, che cerca di mediare i tuoi interessi con quelli di un possibile acquirente per farti raggiungere il tuoi obiettivo.

 

Vendere da privati

La seconda strada possibile è fare tutto da soli: preparare foto, annuncio, decidere il valore di vendita e cercare una vetrina on line su cui andare a pubblicare il tutto, che magari trovi anche a poco prezzo o addirittura gratis, ma che troppo velocemente porta il tuo annuncio nelle posizioni più basse e lo rende praticamente invisibile. Devi considerare il lavoro di recupero e di verifica dei documenti della casa necessari per la compravendita, se già li conosci e sai metterci le mani, bene, ma se non sai da che parte incominciare, non ti resta che confidare nel buon cuore di qualcuno più esperto o aspettare che il notaio te li indichi e magari avere qualche inaspettata poco gradita sorpresa (che può compromettere la vendita), rendendoti conto che non è tutto a posto come credevi.

E’ inutile dire che in questa modalità ti devi improvvisare in tutte le operazioni a meno che tu possa contare sul supporto di qualcuno di tua fiducia che abbia professionalità o esperienza relative alle varie operazioni, altrimenti diventa veramente un’impresa complicata, scoraggiante al solo pensiero.

Secondo me, c’è il pericolo di fare molta confusione, anche se hai alle spalle altre vendite, è rischioso credere di aver acquisito l’esperienza e le competenze necessarie per procedere in tutta serenità.

L’aspetto  che però mi piace tantissimo in questa modalità, seppur ardita, è il fatto che tu proprietario puoi decidere tutto in prima persona per la vendita a quattrocchi con l’acquirente e Il tuo margine di

trattativa può permettersi di aumentare a fronte di nessuna spesa di mediazione che nè tu nè l’acquirente avete da sostenere.

Devi soppesare il tutto con attenzione e capire se ti senti pronto per questa avventura.

 

Fino a qui ti ho presentato, riassumendole ovviamente, due strade che sicuramente già conosci, completamente agli antipodi, manca la buona e tranquilla via di mezzo, sai quella che fin da piccoli ci consigliavano di scegliere, perchè mette insieme pro e contro di una e dell’altra.

 

E poi arriva immo-neo.com

C’è un terza strada, un “piano B”… anzi nell’ordine “C”, la via di mezzo, che scommetto non conosci! Vendere da privato con l’aiuto di Immo-neo.com.

Vedo già il punto interrogativo che si sta materializzando sulla tua fronte…

Ti spiego in estrema sintesi: Immo-neo.com non è agenzia immobiliare e non si occupa affatto di mediazione, è un gruppo di architetti professionisti e altri tecnici (che opera in tutta Italia), che affianca in modo concreto e pratico te proprietario che vuoi vendere casa tua direttamente senza mediazione, come piace dire a me: “da assoluto protagonista”. Io faccio parte di questa squadra e posso aiutarti nel raggiungere il tuo obiettivo.

In pratica sono io che mi occupo della presentazione del tuo immobile, dalla modalità (foto annuncio, e tutto ciò che serve per distinguerlo nell’universo del mercato immobiliare) alla vetrina, ti aiuto a definire un valore di mercato a cui proporlo, verifico la documentazione in tuo possesso e ti suggerisco e, se vuoi, produco cosa manca o cosa c’è da integrare per la vendita. Ti aiuto a destreggiarti in sicurezza fra i contatti ricevuti con cui tu in prima persona definirai una visita. Proprio qui viene la parte secondo me più interessante: durante le visite e nelle fasi della trattativa tu sarai il solo protagonista, nessuno medierà proposte e controproposte, ma i discorsi saranno diretti fra te e l’acquirente. Ovviamente io, sarò sempre al tuo fianco se vuoi, pronta a risolvere dubbi e problemi.

Quello che faccio è offrirti una consulenza tecnica, un affiancamento pratico, mirato al raggiungimento del tuo obiettivo di vendita.

Lo so che stai pensando che tutto questo avrà un costo, certo è una consulenza tecnica-professionale, il costo, a differenza di quanto puoi pensare, non è calcolato in percentuale sul valore del venduto, ma dipende dal lavoro svolto e chi compra non ha alcuna spesa, in quanto compra da privato.

Ti invito a dare un’occhiata alla mia pagina Vendo casa mia e al portale di Immo-neo.com e se ti servono chiarimenti contattami sarò molto felice di aiutarti.

 

P.S.:

Non vedo l’ora di svelarti nei prossimi articoli le armi segrete di Immoneo.com, non perderli, potranno esserti utili.

 

Alessandra Taricco

taricco.a@bbradio.it
No Comments

Post a Comment