Come partire col piede giusto per cercare la casa nuova, senza farsi travolgere.
Che l’avventura abbia inizio, quell’occhiatina pericolosa…
Dopo mesi di ricerche della casa nuova, di pranzi alle due del pomeriggio passate o anche saltati a piè pari, per visite sparse per la città all’eroico motto : “Ho fatto 30… faccio 31! Vediamo anche questa, sento che potrebbe essere la casa giusta!”, ti stai rendendo conto che i 31 si stanno moltiplicando esponenzialmente…
Tutto è iniziato quando qualche tempo fa hai deciso che era giunto il momento di darti un’occhiata in giro per farti un’idea di cosa offre il mercato immobiliare, pensando nel profondo “Magari sono anche fortunato e trovo quello che cerco”. Lo so che nella tua testa ti sono balenate queste considerazioni.
Se inizi la ricerca della casa nuova spinto dal solo spirito avventuriero, senza alcun punto fisso, solo per dare un’occhiatina, corri il rischio di perdere tempo, di percorrere tanti chilometri in mezzo al traffico, stravolgendo la tua quotidianità, senza ottenere nessun risultato concreto, al contrario ti ritroverai in breve tempo in uno stato di sconforto tale da scoraggiarti nell’impresa prima ancora di iniziarla seriamente.
Senza una motivazione precisa non si va da nessuna parte!
Per iniziarea cercare casa nuova bisogna partire convinti, realmente motivati dal raggiungimento dell’obiettivo. Non stiamo parlando della ricerca di un nuovo paio di scarpe che sfoggerai quell’unica volta sopportando in silenzio un atroce male ai piedi per poi chiuderle nell’armadio convincendoti che prima o poi ti andranno a pennello, stiamo parlando della tua nuova casa in cui crescerà la tua famiglia, in cui riporrai i sacrifici di una vita.
Certo, io sto esagerando, so perfettamente che sei cosciente di quale importanza nella tua vita abbia la scelta che farai, però mi piace sottolineare un principio in cui credo molto: se sei convinto di ottenere una certa cosa, l’hai ragionata e ponderata allora il tuo impegno per raggiungerla sarà pieno e anch’esso ragionato, ponderato e non vano.
Quello che intendo dirti è che prima di partire in una ricerca bisogna avere le idee chiare su cosa si sta cercando e quali sono i tuoi desideri, bisogni e necessità che essa deve soddisfare.
In altre parole se ti sono ben chiare le motivazioni per cui hai deciso di cambiare casa, allora hai già individuato l’oggetto della tua ricerca, le sue caratteristiche al momento sono generiche ancora annebbiate e poco definite, ma univoche. Ti faccio un esempio per comprendere cosa intendo: se cerchi un alloggio con un terrazzo coperto tralascerai quelli senza balconi, o con balconi piccoli, oppure se cerchi casa in centro città sorvolerai sugli immobili persi nelle campagne.
Ora che leggi sorridi dicendo con convinzione “Ma figurati, so perfettamente cosa cerco!” Ne sei sicuro? Ti garantisco che la curiosità (e siamo esseri molto curiosi!) ti fa dare un’occhiatina tanto per… e poi in un attimo ti ritrovi con il telefono in mano per chiedere quanto dista quell’alloggio dal centro o se nella stanza fotografata, un po’ deformata dal grandangolo, ci potrebbero stare due lettini e alla fine della chiamata ti sei fatto convincere a fare una visita.
Costruisci una tabella e non perderla di vista
In prima battuta ti consiglio di capire quali sono le esigenze e i bisogni che la nuova casa deve soddisfare e sulla base di questi costruire una tabella in cui:
- nella prima colonna segna le caratteristiche, gli elementi e i fattori inderogabili della casa dei tuoi sogni, che ricerchi ad ogni costo, irrinunciabili e assegna loro un ordine di priorità;
- nella seconda colonna elenca le caratteristiche, gli elementi e i fattori non indispensabili, gli extra che se ci sono meglio, ma riuscirai a sopravvivere anche senza, anche qui individua un ordine di priorità;
- nell’ultima colonna indica ciò che proprio non vuoi nella casa che cerchi.
Averle scritte nero su bianco ti permette di tenerle bene a mente e se per una qualche ragione dovessi assecondarle, scendendo a compromessi, ricorderai di fare molta attenzione nelle scelte che farai e soprattutto se ne vale la pena.
Questa lista tienila fino alla fine della tua ricerca e prima di fissare un appuntamento per una visita cerca di capire dall’annuncio dove inserire le caratteristiche di quell’immobile e se le spunte nella prima colonna prevalgono sulle altre, vai a visitare l’immobile, se invece prevalgono le spunte della seconda, valuta se è il caso di perdere del tempo nell’approfondire, se invece vince l’ultima colonna lascia stare e concentrati su un’altra casa. Può capitare che ci siano sia elementi NO sia elementi assolutamente SI, valuta allora il grado di priorità che hai assegnato e sicuramente riuscirai ad avere le idee più chiare.
Una volta che hai effettuato la visita, appunta relativamente a quell’immobile le caratteristiche positive e negative previste che hai potuto ritrovare nella realtà, aggiungendo indicazioni che hai colto dalla tua guida e le tue osservazioni, ti saranno molto utili per riordinare le idee e averle chiare dopo aver visto più case e quindi procedere a scremature progressive per la scelta. Un’altra cosa molto utile, soprattutto per chi come è una persona “visiva”, sono alcune foto scattate personalmente durante la visita, certo, magari ci sono quelle dell’annuncio, ma scattandole in prima persona fissi il momento e a volte un’inquadratura dal tuo punto di vista riesce anche a farti ricordare una sensazione.
Detto ciò non mi resta che augurarti “Buon inizio ricerca”, nei prossimi articoli ti darò altri consigli e suggerimenti e se vuoi anche un aiuto per vedere ciò che è meno visibile.
No Comments