quando vendi casa devi colpire a prima vista

Vuoi vendere casa? Ricordati che l’abito fa il monaco

Per vendere casa è fondamentale presentarla al meglio, in modo che si distingua nella moltitudine di immobili presenti sul mercato immobiliare.

In questo articolo ti racconto come puoi fare e ti svelo qualche piccola accortezza che può veramente fare la differenza.

L’abito fa il monaco!

Sicuramente conosci il detto “l’abito non fa il monaco”, quante volte te lo sei ripetuto o te l’hanno ricordato in determinate situazioni, quello che conta è la sostanza, l’aspetto interiore, quello esteriore diventa di questo un riflesso, ma anche no. Grande verità ma che in certi casi non è applicabile e l’abito deve essere considerato, pensa ad esempio quando vai ad un colloquio di lavoro, difficilmente indosserai calzoncini ed infradito!

Nell’ambito immobiliare l’aspetto è fondamentale, assolutamente non trascurabile!

Siamo attratti dal bello

Sai benissimo  che quando osservi un oggetto vieni attratto in prima battuta dalla sue caratteristiche immediatamente visibili, poi a seguito di un approfondimento successivo, vai a conoscerne i dettagli, però se al primo sguardo non ti attrae lo superi velocemente dimenticandolo altrettanto rapidamente.

Quando decidi di vendere casa devi partire da un presupposto imprescindibile: casa tua andrà a finire nella vetrina del mercato immobiliare in cui ci sono centinaia di altri immobili simili al tuo e quindi probabili concorrenti.

Casa tua deve diventare la casa dei sogni di chi la sta guardando e quindi deve piacere, deve colpire a prima vista, deve incuriosire e invogliare a guardare le altre immagini e leggerne i dettagli.

Colpire a prima vista, ti svelo un segreto

La domanda nasce spontanea: “Come faccio a rendere accattivante casa mia?”

Prima cosa: devi preparare adeguatamente la tua casa, il tuo modello per poi di immortalarlo, quindi l’operazione fondamentale da fare è riordinare e ripulire ogni ambiente, alleggerendolo da quegli oggetti molto personali come: foto e “cose” varie che per te sono legati ad un affetto ad un momento della tua vita, ma che probabilmente non verranno  apprezzati  da un estraneo che li vedrà solo pesanti e confusionari.

Molto spesso il nostro parere viene pregiudicato da quell’unico piccolissimo particolare che va contro al nostro gusto personale.

Quindi dicevamo che la prima operazione da fare è riordinare e ripulire ogni ambiente interno ed esterno di casa, esattamente come quando riceviamo ospiti e ci preoccupiamo di accoglierli in un ambiente caloroso e sistemato.

Nell’ingresso togli scarpe e soprabiti appesi perennemente e raccogli tutti gli oggetti d’uso quotidiano in uno svuotatasche carino. In cucina alleggerisci i pensili ed i piani di lavoro da elettrodomestici ed utensili vari, inserisci, se ti piace, sul tavolo una tovaglia in tinta unita, magari tenue, nascondendo la cerata che va tanto bene solo durante i pasti. In salone riduci soprammobili e oggettistica varia, covo di polvere, prediligendo pochi pezzi magari in sintonia fra di loro, lascia eventualmente sul divano un unica copertina carina ben sistemata (io sinceramente nel dubbio eliminerei anche quella) e qualche cuscino coordinato. Una cosa fondamentale che tutti ci dimentichiamo, tanto siamo abituati ad averli sotto gli occhi, sono i cavi e cavetti di tv, stereo e delle varie apparecchiature, presenti in ogni stanza, raccoglili ordinati e se possibile nascondili in contenitori e portacavi. Nelle camere non lasciare indumenti sparsi in giro nemmeno se piegati e, se possibile, sistema della biancheria per i letti coordinata e non “troppo vissuta”. Nei bagni elimina accappatoi e asciugamani appesi ovunque lasciane un unico  bello, sistemato molto bene. Togli poi dalla vista oggetti, barattoli e prodotti vari e libera le superfici, dimenticavo nascondi anche tutti i tappetini vari.

Insomma per riassumere la tua parola d’ordine quando entri in una qualunque stanza sarà sistemare e alleggerire. Ovviamente le stesse regole le devi applicare anche per gli spazi esterni della casa.

Infine ti svelo un segreto: sai cosa rende la tua casa splendida splendente? Inondarla di luce naturale, vedrai che risplenderà di luce propria.

Basta foto tristi!

Una volta che la tua modella è sistemata per le feste allora è fondamentale immortalarla nel modo adeguato, la fotografia deve rispecchiarla al meglio e quindi evita foto sfocate, con la luce sbagliata o con un’inquadratura poco curata, come dico io “evita foto tristi”.

Devi essere cosciente del fatto che la prima foto vista della tua casa è il suo biglietto da visita, se riuscirà a colpire il cuore allora è probabile che l’osservatore si fermerà a guardare pure le altre, anche solo spinto dalla curiosità di vedere una bella casa.

Un problema che puoi avere è la presenza di qualche difetto della casa abbastanza evidente: macchie varie, danni su finiture ecc… Come puoi fare a nasconderle?

Sicuramente dipende dal tipo di problematica e dalla sua estensione, a volte è praticamente impossibile nasconderle completamente, ma attenuarle o renderle il più possibile meno evidenti si: puoi non riprenderle in primo piano nella fotografia, cercare di coprirle con un arredo o un oggetto… Parallelamente la cosa migliore da fare è capire quel’è la causa della questione e cercare di risolverla e, nel caso in cui la soluzione non sia possibile nell’immediato, essere comunque pronto a qualunque domanda ti potrebbe rivolgere un attento osservatore, anzi meglio di tutto sarebbe addirittura anticiparla. Segnala tu stesso durante la visita il problema, spiegane le cause e ipotizza una possibile soluzione, la chiarezza e la sincerità è fondamentale fin da subito in una compravendita.

Spero di esserti stata utile, se riesci a mettere in pratica queste piccole accortezze, vedrai: la tua casa colpirà a prima vista l’osservatore senza bisogno della freccia di Cupido!

 

 

 

 

 

 

Alessandra Taricco

taricco.a@bbradio.it
No Comments

Post a Comment