Dove cercare casa nuova

Dove posso cercare casa nuova?

Hai deciso di cercare casa nuova, la casa dei tuoi sogni.

Sai dove e cosa vuoi cercare, non lo fai più solo per sport o curiosità (cosa che ti consiglio di non fare mai comunque), ma lo fai con un obiettivo preciso da raggiungere, come ti raccontavo nei miei articoli Come partire col piede giusto per cercare la casa nuova, senza farsi travolgere,  e   Quando cerchi casa a cosa non puoi rinunciare, quindi hai superato la fase di analisi delle tue esigenze e delle tue possibilità e vuoi partire con la fase pratica.

 

Pronti… partenza… Via

Hai deciso di non andare personalmente da agenzia in agenzia nella località in cui cerchi, perché non vuoi vincolarti a nessuno e preferisci muoverti in modo autonomo, almeno per ora, poi vedrai. Da dove puoi iniziare, allora? Ecco i miei consigli per procedere in modo organico.

Un primo passo può essere quello di spargere la voce fra amici e conoscenti, in modo discreto e tranquillo, scegli a chi dirlo, ad esempio a persone che operano nel settore immobiliare, ed evita quelle un po’ più pettegole che sai già a priori non potranno esserti di aiuto, ma ti faranno perdere solo del tempo.

E’ ora di buttarti nell’etere

Puoi fare delle ricerche sui portali immobiliari, il più utilizzato in Italia è Immobiliare.it (link): qui puoi trovare annunci di agenzie immobiliari e di proprietari, i primi generalmente sono fra le posizioni più alte dei risultati della ricerca, mentre i secondi nelle pagine successive e scendono gradatamente con l’inserimento di nuovi annunci. Ciò significa che il proprietario che pubblica su immobiliare.it in modo gratuito rimane sempre nelle posizioni di coda, declassato mano a mano dall’inserimento di altri annunci.

Ovviamente le postazioni più alte vengono mantenute dagli immobili di agenzie previo pagamento di un contratto e sono le più visibili. Considera che la posizione dell’annuncio dipende anche dalla dimensione dell’area di ricerca in cui stai operando e dall’imposizione dei filtri di ricerca: tipologia di immobile, superficie, prezzo … insomma dai limiti che puoi impostare.

Se ad esempio guardi tutti gli annunci di immobili residenziali in tutta la città di Cuneo avrai a disposizione pagine e pagine, se invece circoscrivi la ricerca ad una zona urbana, ad una certa tipologia di residenza, o superficie, i risultati si ridurranno e quindi ti sarà più facile consultarli senza scoraggiarti dopo aver guardato i primi. Inoltre quando lo spettro della ricerca è circoscritto, sei sicuro di vedere tutti gli annunci presenti sul portale in quella zona, sia quelli a pagamento che quelli gratuiti, l’elenco è consultabile completamente in modo agevole.

Proprio vero che la calma è la virtù dei forti

Ecco perché è fondamentale sapere cosa stai cercando e non dare un’occhiatina “tanto per”. Sulla base di questa prima analisi procedi gradatamente con i dovuti accorgimenti inserendo o togliendo filtri oppure modificandoli. Scorrendo questi annunci ti renderai conto di quanto ti raccontavo all’inizio: se vuoi trovare annunci pubblicati dai proprietari stessi devi andare alle ultime pagine della ricerca. Mi raccomando non pensare che un campo più ampio di ricerca possa essere vantaggioso, almeno all’inizio, la maggior parte delle volte c’è il rischio che ti crei confusione e che ti scoraggi nel proseguire.

Se stai cercando un castello

Altro elemento che devi considerare è che gli annunci delle agenzie immobiliari sui portali sono gestiti con contratti che prevedono un certo numero di inserzioni periodiche con costi da sostenere. Le agenzie quindi scelgono quali immobili del loro portfolio pubblicizzare e giustamente prediligono quelli che sono stati dati loro in esclusiva.

Generalmente non inseriscono :

gli immobili non in esclusiva, ma gestiti in contemporanea anche da altre agenzie, perché rischierebbero di agevolare i competitor con il loro investimento pubblicitario;

l’immobile dell’amico a cui non hanno potuto dire di no quando gli ha chiesto aiuto per vendere senza però parlargli di esclusiva, molto probabilmente lo troverai solo nella vetrina del negozio dell’agenzia;

gli immobili fuori mercato: cioè quelli molto particolari per il mercato della zona, la cui richiesta è bassa, perché sanno che la vendita sarà lunga ed incerta.

 

Difficilmente decidono di sostenere  dei costi pubblicitari solo per fare numero di immobili, se accettano di occuparsi di questi che ti ho elencato, li terranno esclusivamente nella loro vetrina fisica del negozio, magari con l’intenzione di proporli ad una nicchia molto specifica della clientela. Eventualmente se sono immobili particolari potrebbero decidere di inserirli magari a rotazione su alcuni portali dedicati.

Quindi se stai cercando un’ala di un castello o un faro in cui vorresti trasferirti è meglio che tu ti rivolga di persona all’agente immobiliare che sai avere in gestione quel tipo di immobile, piuttosto di continuare la tua ricerca on line che non ti offrirebbe grosse soddisfazioni.

Il segreto è andare a fondo

Altro consiglio che ti posso dare è: se trovi annunci magari di un’agenzia che ti ispira,  prova anche a visitare il portale della stessa, lì sicuramente troverai tutti gli immobili in sua gestione, magari anche quelli non in esclusiva o quelli più vecchiotti.

Un dettaglio da verificare, che ti può aiutare a capire se l’immobile che stai guardando è gestito in esclusiva o no da un’agenzia, è l’indicazione di indirizzi precisi o al contrario vaghi, addirittura sbagliati, ciò è dovuto alla paura dell’agente di farsi soffiare la vendita da un concorrente che magari conosce lo stesso immobile. Nel qual caso potresti anche trovare il medesimo immobile pubblicizzato da un’altra agenzia, certo devi porre molta attenzione a riconoscere le fotografie differenti, anche la descrizione potrebbe variare, non nel contenuto, ma nella forma e così come le indicazioni delle consistenze, ovviamente la differenza di queste ultime dovrebbe essere minima. Infine anche il prezzo potrebbe divergere in quanto generato da valutazioni soggettive, ma comunque dovrebbe essere simile, se i valori sono molto distanti fra loro allora qualcosa non torna.

Se vuoi altre fonti

Altre fonti per la tua ricerca potrebbero essere:giornali locali, settimanali o mensili in cui generalmente c’è la sezione degli annunci immobiliari con quelli venduti direttamente dai proprietari  e le pagine dedicate alle agenzie di settore.

Infine puoi anche dare un’occhiata  a Facebook, dove puoi trovare moltissimi gruppi che interessano determinate città i cui gli iscritti mettono in vendita anche case, ti puoi iscrivere e tenere d’occhio la situazione, solitamente questi gruppi sono molto frequentati dai proprietari che mettono annunci direttamente. Le agenzie immobiliari sono anche presenti, ovviamente su Facebook con la loro pagina diretta.

Spero che queste indicazioni ti siano utili nello strutturare una tua ricerca il più possibile mirata proficua.

Fammi sapere nei commenti come procede, ne sarei felice.

 

 

Alessandra Taricco

taricco.a@bbradio.it
No Comments

Post a Comment