per scegliere casa nuova vedi quello che non c'è ora

Prima di scegliere casa cerca di vedere quello che non c’è ancora!

Quando visiti una casa perché ti è piaciuta dall’annuncio che hai visto on line, come fai a capire se quella potrebbe diventare veramente la tua casa?

 

Non lasciarsi influenzare

A volte la casa che vedi non ti convince al 100%, i suoi spazi non rispecchiano esattamente le tue esigenze, la parte più difficile di questa avventura è vedere le sue potenzialità nascoste e capire  come sfruttarle al meglio per le tue esigenze e necessità. A volte ti lasci scappare la casa della tua vita, e magari un vero affare, proprio perché non capisci come poterla riadattare al meglio.

E’ difficile immaginare una disposizione diversa degli ambienti, eliminare quel corridoio lungo e stretto che ruba spazio prezioso alle stanze oppure come puoi ricavare una stanza in più o ancora come puoi riuscire a sfruttare al meglio la luce naturale.

Se la casa è arredata, l’arredo presente può influire sulla nostra percezione degli spazi: mobili vecchi e pesanti, non congeniali ai tuoi gusti, possono farti percepire degli spazi angusti e cupi, così come il colore e il materiale di pareti e pavimenti influiscono sulle tue sensazioni: pareti chiare ampliano i volumi, mentre pareti scure rimpiccioliscono sensibilmente lo spazio, rivestimenti e pavimenti usurati, sporchi e magari coperti da tappeti logori possono trasmetterti sensazioni negative.

Per ovviare a questi problemi e vedere fin da subito con più oggettività gli spazi, sarebbe meglio vederli vuoti, certamente l’arredo può essere utile per riuscire a comprendere meglio gli ambienti, soprattutto in fotografia, ma bisogna avere la capacità di guardarli in modo distaccato, quando non rispecchiano a piano i tuoi gusti.

 

Guarda con attenzione

Il consiglio che mi sento di darti è quello che fare delle valutazioni approfondite quando trovi una casa in cui ti senti bene che senti potrebbe diventare la tua nuova. La cosa migliore è affidarti al parere di un architetto che ti aiuterà a vedere le potenzialità dell’immobile e come puoi trasformarlo per le tue necessità.

 

Gli aspetti fondamentali da tenere sottocchio sono:

la struttura portante, ossia pilastri, muri portanti e solai, è vincolante per gli interventi possibili

l’orientamento (sull’argomento leggi questo articolo)  e la disposizione delle aperture esterne esistenti. Parti dal presupposto che non potrai modificare le finestre di un appartamento ingrandirle, spostarle, crearne di nuove, cosa più fattibile in una casa indipendente, puoi però modificare gli spazi interni per sfruttare al meglio aperture esistenti e l’esposizione. Se l’esposizione non è felice e ad esempio le finestre sono concentrate a nord, allora molto probabilmente è il caso di considerare un’altra casa. Al contrario quando l’esposizione è almeno doppia puoi realizzare qualche intervento murario per sfruttarla al massimo e trasformare radicalmente l’appartamento.

la disposizione degli impianti specialmente quello idrosanitari e quali interventi necessitano

 

Fatti aiutare a vedere come potrebbe essere

Quando pensi di aver trovato una casa che risponde alle tue esigenze, presenta buona parte delle caratteristiche che stai cercando e solo la distribuzione interna ti lascia perplesso, allora è giunto il momento di confrontarti con l’architetto per lasciarti guidare nella scoperta delle potenzialità nascoste della casa, capire quali sono i cambiamenti che puoi realizzare per calzarla in pieno alle tue esigenze. E’ importante capire il costo presunto di tali lavori previsti prima ancora dell’acquisto dell’immobile per renderti conto di quale sarà la spesa complessiva che dovrai sostenere per entrare nella tua casa nuova e sulla base di tali considerazioni decidere se procedere o concentrarti su un altro immobile. Tra parentesi conoscere il costo della ristrutturazione è un argomento molto nella trattativa di compravendita.

Solitamente quando entro in una casa con un cliente interessato al suo acquisto o già proprietario interessato alla sua ristrutturazione, la mia fantasia parte nel suo viaggio e guardandomi attorno inizio a veder spazi rinnovati e diversi, questa cosa non è però immediata per tutti quanti, diciamo che la mia è una deformazione professionale.

Se vuoi contattami ti aiuterò a vedere quello che non c’è!

 

Alessandra Taricco

taricco.a@bbradio.it
No Comments

Post a Comment