Cerca casa con molta attenzione

Quando cerchi casa a cosa non puoi rinunciare

Quando cerchi la casa nuova, quella dei tuoi sogni, è difficile trovarla già pronta esattamente come l’hai immaginata, a volte è un po’ mimetizzata, a volte non riesci ad ottenere tutto quanto cerchi e decidi di scendere a compromessi.

Ci sono alcune caratteristiche a cui però, secondo me, è bene non rinunciare o per lo meno considerare con molta attenzione quando si vuole fare il grande passo di un acquisto immobiliare, sforzandoti di andare oltre ai tuoi desideri e bisogni immediati guardando un po’ più avanti.

 

Come ti dicevo la scelta della casa nuova non può prescindere dall’attenta ricerca di certi aspetti e caratteristiche che hai definito nel momento in cui hai deciso di iniziare a cercare, ricordi ne avevamo parlato in questo articolo.

Alcuni parametri, che probabilmente hai già considerato nei tuoi elenchi, devono essere valutati con attenzione e oggettività sia al momento presente riferiti alle tue esigenze e bisogni attuali, che proiettandoli verso un domani in cui le cose potrebbero nuovamente cambiare, altri parametri magari non li hai nemmeno esaminati o forse solo superficialmente.

Ecco dove ti consiglio di porre molta attenzione!

 

La zona

E’ importante considerare bene la zona, il quartiere della città in cui si localizza la casa nuova in riferimento alla vicinanza o alla comodità per raggiungere il posto di lavoro, per la presenza di scuole nelle prossimità se hai dei figli, e di negozi di prima necessità per evitarti di prendere l’auto per qualunque cosa.

Esattamente l’opposto quando la zona in cui cerchi casa è la campagna, in un posto isolato, in questo caso devi capire quanto vuoi profondo questo isolamento!

Considerando il centro cittadino soffermati a riflettere se si tratta di una via particolarmente trafficata o prossima a dei locali frequentati di sera e di notte. Se non conosci la zona la cosa migliore è testare personalmente la situazione osservandola nelle ore di punta infrasettimanali e della “movida”. Nel caso in cui si rivelasse realmente rumorosa, se possibile prediligi gli alloggi ai piani più alti per allontanarti dal frastuono.

 

La tipologia

Prima di iniziare la ricerca della casa nuova hai già valutato se stai cercando un alloggio, una casa indipendente, una villetta a schiera, ecc… ossia la tipologia dell’immobile che fa per te e di conseguenza la sua dimensione.

Questa caratteristica è strettamente collegata alla precedente, in quanto generalmente se cerco una casa singola indipendente è probabile si localizzi in quartieri residenziali di relativa recente realizzazione non di certo nel centro storico.

Quando invece cerco un appartamento le sfaccettature possono essere molteplici collegate alla zona.

L’appartamento si può localizzare in un palazzo d’epoca nel centro storico, indubbiamente affascinante, ma che ti deve porre con particolare attenzione nei confronti degli impianti (idro-sanitario, di riscaldamento ed elettrico) della casa, se non è stata oggetto di un intervento recente di ristrutturazione. Altra cosa da considerare è che difficilmente l’appartamento d’epoca è dotato di cantina e soprattutto di autorimessa, quest’ultima a volte diventa veramente complicato trovarla nelle vicinanze.

Diverso se l’appartamento si localizza in un edificio di più recente realizzazione, dotato molto probabilmente di cantina abbinata, generalmente meno umida di quella in un edificio d’epoca, e di autorimessa o posto auto. Altro aspetto da considerare in un alloggio recente è la distribuzione, il taglio e la dimensione delle stanze, decisamente diverse ed inferiori rispetto a quelle di un appartamento più datato, su questo però si possono generalmente fare delle modifiche, che possiamo sicuramente approfondire insieme.

 

L’esposizione

Una delle caratteristiche a mio parere fondamentale per la scelta di una casa, senza addentrarci al momento nel dettaglio, è la sua esposizione, confrontandola con la più congeniale alle tue esigenze e abitudini di vita quotidiana, se sei in dubbio è meglio prediligere una doppia esposizione che ti permetta di godere della luce del sole e dei suoi vantaggi per un periodo più lungo nella giornata.

 

L’ascensore

Se l’appartamento si localizza ai piani alti dell’edificio considera come imprescindibile la presenza dell’ascensore anche se ora non ti dispiace fare un po’ di movimento  con la scusa di mantenerti in forma, ma considera le volte che dovrai percorrere quelle scale con le borse delle spesa, con un pargolo affamato e urlante da una parte ed un passeggino dall’altra. Inoltre la presenza dell’ascensore sarà sicuramente un punto di forza qualora dovessi venderlo a tua volta.

 

L’autorimessa

La presenza di un’autorimessa o di un posto auto nello stesso stabile è una caratteristica importantissima per un appartamento, come ti dicevo, a meno che tu nè guidi l’auto nè il motorino e viva in una cittadina in cui i trasporti pubblici sono eccelsi per efficienza. Se non c’è probabilmente ne riuscirai a trovare una, ma magari non nelle immediate vicinanze e alla fine ti ritroverai a lasciare l’auto nel parcheggio sotto casa.

Non dimenticare che soprattutto un box può diventare un’importante valvola di sfogo come ripostiglio quando l’alloggio è piccolo.

 

I vicini di casa

I vicini di casa sono un aspetto su cui a volte chiudi un occhio, disposto a tutto pur di vivere nella casa dei nostri sogni, questo interessa principalmente gli alloggi, anche se può diventare un problema  nelle villette plurifamiliari in cui la convivenza forse è meno stretta, ma pur sempre presente. Nell’appartamento ti puoi ritrovare vicini a destra e a sinistra, sopra e sotto, insomma sei circondato! Secondo me sarebbe opportuno accertarsi se i tuoi nuovi probabili vicini sono persone riservatissime, equilibrate  e rispettose del quieto vivere civile così come te le dipinge  il venditore o l’agenzia immobiliare. La cosa migliore è cercare di informarsi, ovviamente solo al momento di un particolare interesse nei confronti dell’immobile, procedendo con molta discrezione fra amici e conoscenti per capire qualcosa di più.

 

Spese di condominio

Ultima caratteristica assolutamente non trascurabile è conoscere fin da subito, in modo abbastanza preciso quali sono le spese di condominio, facilmente indagabili dall’amministratore di condominio se il venditore non ha voglia di dirtele, e soprattutto se sono previste delle spese straordinarie già deliberate che dovrai accollarti obbligatoriamente come nuovo proprietario, certamente non le potrai  lasciare al vecchio, ma potrebbero giocare a tuo favore diventando argomento di negoziazione nella trattativa.

 

Ti anticipo fin da ora, ma assolutamente non devi scoraggiarti, che sarà difficile tu riesca a trovare la casa nuova con tutte le caratteristiche ideali, l’importante è comunque valutarle e considerarle con il giusto peso insieme a tutte le altre per arrivare gradatamente alla tua scelta definitiva che ti porterà a varcare la porta della tua casa nuova.

 

Alessandra Taricco

taricco.a@bbradio.it
No Comments

Post a Comment