Blog dell'architetto Alessandra Taricco

Ti presento il mio blog per la ristrutturazione di casa tua!

Una decisione importante

Ho deciso: questo mio blog sulla ristrutturazione  e sulla casa deve partire, sottolineo deve, perché me lo devo!

Fine 2019 inizio 2020 ho finalmente deciso che dovevo prendere in mano la situazione del mio sito professionale, quello dell’architetto, costruito qualche anno fa un’agenzia e rimasto fermo immobile  per svariati motivi. Guardandomi ora indietro mi rendo conto di non averlo mai sentito mio, non ha mai rappresentato la Alessandra persona, né tanto meno la Alessandra professionista, quindi ogni scusa era buona per trovare altre priorità e lasciarlo inutilizzato.

Finalmente quando ho capito che stavo sprecando una risorsa, mi sono resa conto che era il momento di agire e ho iniziato la sua ristrutturazione o meglio la sua ricostruzione (tanto per utilizzare dei concetti che mi sono familiari). Così con il supporto tecnico e la grande pazienza di una professionista come Maddalena Pisani ho ricreato con le mie mani il tutto, a mia immagine e somiglianza. Ammetto di aver avuto momenti di sconforto quando mi sentivo una perfetta incapace, completamente persa in WordPress, ma poco per volta  le cose hanno iniziato a prendere una loro forma propria e dopo qualche mese il sito è nato, anzi rinato. La soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo, che fino a poco prima mi sembrava impossibile, è stata impagabile e lo è ogni volta che lo riguardo.

In parallelo a questo lavoro, anzi prima, ho iniziato a pubblicare “cose” su Instagram, un mondo completamente sconosciuto per me, non ti dico le difficoltà del primo post, non tanto a livello pratico, quanto la paura di essere giudicata mi frenava. Poi un giorno ho deciso di buttarmi, che cosa poteva mai succedere di così tremendo! E infatti non è successo nulla di brutto, anzi tutto l’opposto. Cosi ho iniziato a raccontare le mie passioni dai disegni e piano piano al mio lavoro.

 

Mi ci butto!

Ora è arrivato il momento di ampliare il tutto nel blog.

Blog che continuavo a posticipare, a procrastinare non sentendomi mai all’altezza, una Ale nella mia testa mi continuava a ripetere : “Figurati scrivere un blog tu… chi mai avrà voglia di leggerti… nessuno è interessato a quanto dici… c’è gente famosa che lo fa… guarda lascia perdere, ringrazia che hai fatto il sito…”. Fortunatamente ha vinto l’altra Ale, che, attappandosi le orecchie, ha deciso di buttarsi anche in questa avventura al motto “Che mai potrà succedere di così terribile!?”

In tutti questi anni ho imparato a conoscermi e in qualunque ambito so che prima di agire devo avere definito un obiettivo preciso e soprattutto averlo dettagliato e delineato con un progetto, che progressivamente cresce, cambia e si evolve, così anche per la partenza del blog avevo bisogno di un progetto di azione definito.

Così ho deciso di scrivere, io che ho sempre preferito disegnare, io che faccio uno schizzo per qualunque cosa, io che al liceo ero terrorizzata  dalla prof.  di italiano e latino.

“Ma di cosa vuoi scrivere  Ale? di architettura?”.. la solita me sarcastica rimbombava con cattiveria nella mia testa.

Il mio progetto

Si! Voglio scrivere di architettura, della mia architettura, di un’architettura pratica, quotidiana, di casa, di ristrutturazione, voglio affrontare questioni concrete, che mi permettano di dare un consiglio, una ispirazione e un aiuto a chi vuole intraprendere dei lavori per vivere nella sua casa dei sogni. Voglio prendere spunti da una riflessione, un lavoro in corso, una domanda che mi fai, qualcosa che mi piace…

Per ora ho pensato di suddividere questo blog in 4 categorie, con pubblicazioni settimanali:

  • Lavori in casa, in cui affronterò temi legati ai lavori di ristrutturazione e alle modifiche in casa,
  • Vendo casa, dove vi racconto come si può vendere casa direttamente, come piace dire a me da protagonista,
  • Compro casa, strettamente, collegata alla categoria precedente, in cui ti racconto come affrontare questa scelta, anzi “la scelta”
  • Ispirazioni e passioni in cui do sfogo a tutte le mie passioni e te le racconto.

Mi auguro di essere riuscita a spiegarti la mie motivazioni e il motore che mi sprona a fare e mi ispira, non mi resta che invitarti nel mio mondo.

Spero di rivederti presto e di esserti utile. Alla prossima!

Alessandra Taricco

taricco.a@bbradio.it
No Comments

Post a Comment